UOVA NEL NIDO

Ricetta facile

Tempo ore 1 e 30 min.

 

Ingredienti per 4 persone:

7 uova- 500 gr di patate

800 gr di piselli freschi – 100gr di pancetta tesa in una sola fetta

100 gr di burro – una piccola cipolla – noce moscata

qualche foglia di salvia – sale – pepe

 

Lavate le patate e lessatele con la buccia. Nel frattempo sgusciate i piselli e tagliate la pancetta a dadini, quindi immergetela per 5 minuti in acqua bollente in modo che perda il grasso eccessivo.

Affettate sottilmente la cipolla e fatela dorare in una casseruola con 50gr di burro. Unite la pancetta e la salvia e fate insaporire per qualche minuto, poi aggiungete i piselli.

Non appena le patate saranno cotte scolatele pelatele e passatele allo schiacciapatate raccogliendo il passato in una casseruola-unite il rimanente burro e mettete sul fuoco in modo da fare asciugare bene il purè. Insaporire con sale e pepe, abbondante noce moscata e togliete la casseruola da fuoco. Incorporate al purè 2 tuorli, amalgamate bene e mettete il composto in una tasca da pasticcere montata con una bocchetta frastagliata..

Fate una corona di ciuffetti di purè in 4 pirofile da porzione. Distribuite al centro di ogni recipiente u  pò di piselli cercando di formare una conchetta. Separate i tuorli dagli albumi delle uova rimaste. distribuite un albume in ogni pirofila. Salate, pepate gli albumi e spennellate i ciuffetti di purè con un tuorlo sbattuto. Mettete i recipienti in forno a 180° per circa 10 minuti. infine posate al centro degli albumi i rispettivi tuorli e rimettete in forno per 2 o 3 minuti.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *