PIZZETTE DI PATATE

 

Tempo ore 1 minuti 10

Ingredienti per 4 persone

500 gr di patate, 100 gr di farina, un uovo, olio, 100 gr di pancetta in una fetta sola, una cipolla, 4 pomodori pelati, un ciuffo di prezzemolo, sale, pepe

Pelate le patate, lavatele e lessatele per circa 40 minuti. Nel frattempo tagliate la pancetta a dadini di un centimetro circa di lato. Mettetela a rosolare in una padella fino a quando sarà diventata trasparente, poi scolatela con una schiumarola.

Nel grasso che sarà rimasto nella padella mettete a soffriggere la cipolla, mondata e affettata sottilmente; non appena sarà appassita insaporitela con sale e pepe. Ultimata la cottura delle patate scolatele, passatele allo schiacciapatate e raccogliete il purè a fontana su una spianatoia, salate, unite l’uovo e un cucchiaio scarso di olio, quindi impastate il tutto aggiungendo a poco a poco la farina.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, stendetelo a uno spessore di mezzo centimetro e ricavate da esso 4 pizze di 18-20 cm di diametro, che sistemerete in una o 2 teglie unte di olio. Suddividete sulle pizzette la pancetta e la cipolla e unite i pomodori pelati spezzettati e il prezzemolo lavato e tritato. Mettete in forno caldo a 100° e fate cuocere per 15-20 minuti.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *