CREPES DI CAFFE’

 

Tempo minuti 50

Ingredienti per 4 persone

Per la pastella: 150 gr di farina, 50 gr di zucchero, 2 cucchiai di cacao amaro, un cucchiaio di caffè solubile, 4 uova, un quarto di latte, 25 gr di burro, sale.

Per il ripieno: un quarto di panna, 50 gr di zucchero a velo, una bustina di vaniglina, un cucchiaio di liquore al caffè. Inoltre burro per la cottura.

Setacciate la farina raccolta in una terrina; unite lo zucchero, il cacao, il caffè solubile e un pizzico di sale; mescolate per amalgamare bene. In un’altra terrina sbattete 4 tuorli e 2 albumi, unite quindi il latte, il burro fuso e il composto dell’altra terrina; lasciate riposare il tutto per un paio di ore. Al momento di cuocere le crepes ungete una piccola padella di ferro con un velo di burro, mettetela sul fuoco e versatevi un mestolino di pastella.

Ruotate la pastella in modo che il composto si stenda ben bene sul fondo in uno strato sottile. Quando sarà rappreso, girare la crepes e cuocetela dall’altra parte. Continuare così fino ad esaurimento della pastella, preparando complessivamente 9 crepes. Montate la panna, a cui avrete unito lo zucchero a velo e aromatizzate con la vaniglina e il liquore al caffè.

Disponetene un po’ al centro di ogni crepes fredda, che arrotolerete in modo da formare un cannoncino. Trasferite le crepes su un piatto da portata, decoratele a piacere con ciuffetti di panna e portatele in tavola.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *