TORCIGLIONI PROFUMATI

Tempo:35 minuti

Ingredienti per 4 persone

500 gr di pasta (tipo torciglioni, eliche o fusilli), 3 cipolle, 2 scalogni, uno spicchio d’aglio, 100 gr di burro, 2 cucchiai di vino bianco, un cucchiaino di farina, un bicchiere di latte o di panna, grana, grattugiato, sale, pepe.

Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta; in attesa che bolla preparate il sugo. Sbucciate e affettate le cipolle e gli scalogni; scottate entrambi gli ingredienti per qualche istante in acqua caldissima ( per togliere il fondo amarognolo), poi scolateli.

Fate fondere il burro con lo spicchio d’aglio; quando sarà ben dorato levatelo buttate nel condimento le cipolle e gli scalogni. Fateli appassire a fiamma bassissima mescolando spesso. Quando le cipolle cominceranno a disfarsi, spruzzate con il vino, che lascerete evaporare. Poi, spolverizzate con la farina, passandola attraverso un colino; versate quindi lentamente la panna ( o il latte) tiepida, mescolate, insaporite con sale e molto pepe e fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti, fino a che la salsa si sarà addensata.

Nel frattempo fate lessare la pasta al dente nell’acqua salata, scolatela, buttatela nel sugo, unite il grana e padellate tutto insieme per qualche istante, mescolando delicatamente, in modo che la pasta resti avvolta dalla salsa. Portate in tavola caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *